Come scegliere e come fare un detergente intimo adatto a noi?

Ciao a tutti,
ben trovati a questo nostro primo incontro in cui tratteremo di IGIENE INTIMA FEMMINILE.
Vedremo quali caratteristiche deve avere un buon detergente intimo e, per chi avesse voglia di sperimentare, vi mostrerò come farne uno in casa con ingredienti semplici e naturali.

Come scegliere il detergente intimo più adatto a noi?
Innanzitutto la persona più indicata per questa scelta è il ginecologo che, dopo la visita annuale, saprà certamente consigliarci il tipo di detergente più adatto. La scelta tiene conto di diversi fattori: periodo dell’anno, età fertile, stato di gravidanza, menopausa , attività sportiva, maggiore o minore tendenza a sviluppare infezioni vaginali ecc.
Le parti intime femminili come sappiamo, sono una zona molto delicata, fondamentale è preservarne l’equilibrio per evitare l’insorgere di infiammazioni, infezioni batteriche e micotiche che possono causare pruriti e fastidi di vario genere.

Esagerare però con l’igiene intima è negativo quanto non lavarsi affatto.

Un buon detergente intimo deve mantenere inalterato l’equilibrio delle mucose, avere un pH adeguato compreso cioè tra 3,5 e 4,5 e contenere tensioattivi delicati ed “ingredienti” naturali quali per esempio idrolati come quello di rosa, fiori d’arancio con proprietà addolcenti, estratti lenitivi di malva , avena, lavanda, camomilla o tiglio efficaci contro irritazioni e prurito intimo , estratto idratante ed emolliente di aloe vera efficace contro il prurito intimo oppure menta ed eucalipto per chi desidera proprietà rinfrescanti e antiodore.

Come preparare un detergente Naturale FAI-DA-TE
È possibile preparare un detergente intimo ecologico e naturale utilizzando materie semplici facilmente reperibili .

Primi tra tutti gli oli essenziali , un valido aiuto per prevenire e curare vaginiti, cistiti, uretriti e candidosi grazie alle loro proprietà antibatteriche e antimicotiche.

 

Olio essenziale di Tea Tree  L’olio essenziale di Tea Tree è il più indicato per l’igiene intima femminile, possiede notevoli proprietà antifungine, antibatteriche, antisettiche, antimicotiche e antinfiammatorie, viene utilizzato per prevenire e curare numerosi disturbi, infiammazioni e infezioni che interessano l’apparato riproduttivo, come la leucorrea, le infezioni da candida albicans(candidosi), la cistite e l’uretrite. Unico inconveniente un po’ fastidioso è il suo odore , non molto gradevole ma che si può migliorare aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di salvia sclarea(lenitiva, anti-arrossante e anti-pruriginosa, anti-idrotica (contro sudore e macerazione cutanea), anti-microbica ecc.) o di lavanda.
Olio essenziale di Timo rosso L’olio essenziale di timo ha proprietà antisettiche, antimicotiche ed antibatteriche, molto efficace nel combattere le affezioni del tratto uro-genitale (vaginite, cistite,) in presenza di candidosi, ottimo per prevenire e combattere infezioni batteriche o dovute a funghi.
E’ sconsigliato l’uso esterno se usato puro poiché ha un azione caustica sulla pelle.
Olio essenziale di Alloro  Come l’olio essenziale di tea tree, anche questo olio ha notevoli proprietà antimicotiche , utili per prevenire e combattere le infezioni causate dalla Candida albicans. Ottimo utilizzato da solo oppure in sinergia con gli oli essenziali di palmarosa e basilico(antisettico per la proprietà antimicrobica è impiegato nelle affezioni delle vie urinarie, come la cistite).
Olio essenziale di Camomilla comune  L’olio essenziale di camomilla è indicato per lenire il prurito e le infiammazione e per trattare le infezioni urinarie come la cistite. Unico inconveniente di quest’olio è il suo costo, decisamente maggiore rispetto a tea Tree e lavanda .
Olio essenziale di Lavanda  L’olio essenziale di lavanda ha proprietà lenitive ed antisettica, contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite.
Olio essenziale di Ahibero  L’olio essenziale di Ahibero è originario del Madagascar, ma presente anche in Africa , dal profumo sorprendente, con note fresche e frizzanti, speziate, pepate e un retrogusto di menta; tra tutti gli oli essenziali è sicuramente uno dei meno noti, ma vale la pena “presentarvelo” perchè possiede proprietà antibatteriche e antimicotiche molto utili per l’igiene intima, poiché la sua azione permette di prevenire e curare infezioni batteriche causate da funghi. Per trattare la candidosi vaginale (un’infezione che dà forte prurito e perdite biancastre inodori) lo si utilizza da solo oppure con altri oli essenziali come Tea Tree e palmarosa( nota anche come “geranio delle Indie”, azione antinfiammatoria), alloro e geranio(blanda azione antisettica, antinfiammatoria, fungicida).

 

Come utilizzare gli oli essenziali per l’igiene intima
Gli oli essenziali sono composti organici volatili , non sono solubili in acqua ma in sostanze oleose (quali oli e burri vegetali, ma anche latte e yogurt) e nei prodotti che contengono tensioattivi, come i detergenti.

Per ottenere nel modo più veloce i benefici degli oli essenziali per l’igiene intima, aggiungete uno o più oli essenziali al vostro detergente intimo naturale ; scegliete un detergente intimo neutro ed eco-bio che abbia le caratteristiche di cui vi ho parlato in precedenza, che non contenga profumazioni o altri oli essenziali ; si possono aggiungere da uno a tre tipi diversi di oli essenziali: 1 ml di olio essenziale per ogni 100 ml di detergente intimo (1 ml di olio essenziale corrisponde 35 gocce circa).

Attenzioni non usate gli oli essenziali in caso di gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini al di sotto di 6 anni.

 

 Ed ora ….. “spignatto” home made

Questo detergente ha proprietà lenitive ed antibatteriche , aiuta a prevenire e combattere vaginiti, candidosi e cistiti.
Nel caso in cui aveste candidosi, vaginite o cistite è consigliato fare delle lavande con olio essenziale di tea tree (1 litro di acqua e 5 gocce di o.e.tea tree).

RICETTA DETERGENTE INTIMO

  • 1 cucchiaio di amido di riso purissimo(lenisce irritazioni, pruriti e arrossamenti );
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato(consente di ristabilire il giusto pH delle mucose vaginali e aiuta ad alleviare il bruciore);
  • 200 ml di infuso di camomilla e malva;
  • 2 gocce olio essenziale di Tea Tree.

Procedimento:
Preparare un infuso con la malva e la camomilla in 230 ml di acqua distillata , lasciare a riposo per 15 minuti circa.
Nel frattempo, mettere l’amido di riso in una bacinella o pentola in acciaio inox, ben lavata e disinfettata, aggiungere il bicarbonato ed infine l’olio essenziale, mescolare delicatamente per far penetrare l’o.e. nelle polveri e coprire con un coperchio, per evitare che l’o.e si disperda.
Trascorsi i 15 minuti di infusione, filtrare 200 ml di infuso di erbe ed unirlo poco per volta alle polveri, mescolare bene per far sciogliere completamente amido e bicarbonato . Versare il composto ottenuto in un contenitore(per esempio dispenser ) chiudere ed agitare bene.
Il vostro detergente NATURALE è pronto all’uso, la sua consistenza sarà liquida, se desiderate faccia un pochino di schiuma e sia un pò più denso, allora aggiungete del sapone liquido di marsiglia puro eco-bio (q.b.).


Divertitevi con lo speedy spignatto HOME MADE e buona IGIENE INTIMA a tutti!

Alla prossima….

 

 

Condividi se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *