Tatuaggi sempre brillanti e colorati? Usate prodotti naturali

Ebbene sì, per non far sbiadire i tatuaggi serve cura ed attenzione. Sole e prodotti aggressivi infatti sbiadiscono colori e definizione del tattoo. I prodotti naturali sono consigliati dagli stessi tatuatori, ma  scoprirete che  convengono per costi contenuti e per  grandi benefici per la pelle.

Ecco alcune informazioni su come trattare la parte tatuata con prodotti idonei.

Ricordate sempre che se l’olio contenuto in una crema è di origine naturale è il più indicato e da preferire. Anche in Blog di tatuatori professionisti  si fa notare che ” gli oli chimici industriali (come l’olio di paraffina) derivati del petrolio opacizzano il rossore dell’irritazione nell’immediato e quindi simulano una guarigione rapida e immediata. Gli oli naturali invece, alla prima applicazione sembrano enfatizzare il rossore: in realtà è l’irritazione che spinge dall’interno del derma verso l’esterno, per poi risolversi guarendo in maniera definitiva. Va inoltre sottolineato che l’olio chimico non possiede nessuno dei principi attivi, come sali minerali, proteine e vitamine, propri dell’olio naturale.”      fonte http://blog.ideatattoo.com/it/articoli/proteggi-il-tuo-tattoo/

Nel caso in cui si siano formate delle crosticine, evitate assolutamente di andare a toglierle o di grattarvi: l’eliminazione prima del tempo potrebbe portare via con sé anche il colore o comunque danneggiare la buona riuscita del tattoo. La parte tatuata, soprattutto se è pieno di colore, rimarrà gonfia e dolorante per qualche ora. Non usate saponi e non utilizzate creme idratanti profumate o creme curative come il Gentalyn Beta, che serve solo in caso di infezioni, e indossate a contatto con il tattoo esclusivamente abiti in cotone. In caso di arrossamenti e infiammazioni della pelle ottimo da usare il quel dono della natura che è il GEL DI ALOE capace di prevenire infezioni essendo un prezioso antibatterico. (scegliete quelli più naturali e con poco alcol per evitare bruciore)
Ricordate che il tatuaggio è una ferita dovuta all’iniezione dei pigmenti attraverso spilli che causano microscopici buchi sulla cute e come ferita deve essere trattata ; per non farlo sbiadire proteggete sempre la pelle dall’esposizione al sole con crema con un buon fattore di protezione ma soprattutto idratatela spesso: solo così il tatuaggio sarà luminoso nel tempo.

Per esperienza diretta posso darvi un consiglo su 4 MUST che la natura ci dona. Ed il miei tatuaggi resistono negli anni senza sbiadire.
1) BURRO DI KARITE‘  supernutriente, idratante e cicatrizzante dall’effetto intensivo: usalo stratificandolo nelle prime 24-48 h dopo il tatuaggio . Naturale provo di profumazioni Si rivela ottimo perché favorisce la rigenerazione cellulare della pelle e la cicatrizzazione delle piccole ferite, grazie alla massiccia presenza di Vitamina A, E e C. Tutti elementi che non solo riparano le cellule, ma ammorbidiscono la pelle evitando dunque la comparsa di brutte cicatrici: di conseguenza, con una pelle più sana anche il tatuaggio sarà più bello. Il burro di karitè naturale si può usare su piaghe, lesioni, ulcerazioni ed in ginecologia come lubrificante in presenza di seccheza eccessiva.
2) OLIO DI CANAPA Ricco di acidi grassi insaturi, ha un elevato potere nutritivo e mantiene la pelle elastica e compatta. Ricchissimo di proteine e vitamine in particolare B1 e B2 ammorbidisce la pelle senza ungerla; ecco perchè la cosmesi di noti Brand lo sceglie per shampoo e molte creme viso anche per uomo post rasatura: provare per credere.  Anche per uso alimentare e’ un grande antiossidante.
3) OLIO DI COCCO prezioso e versatile . Scegliete quello NON RAFFINATO. La sua caratteristica e’ il solidificarsi a 23 gradi: solido e’ praticissimo se usato sui tatuaggi o piccole zone. Una volta provato lo userete su cicatrici, smagliature, come struccante e per impacchi per capelli. Come quello di canapa ha anche uso alimentare.
4 ) OLIO DI MONOI  la miglior scelta per mantenere nel tatuaggio la brillantezza e la definizione. Viene prodotto tramite la macerazione del fiore di Tiarè, un fiore originario della Polinesia in olio di cocco e per questo quello NATURALE ha una leggera  profumazione amatissima anche dall’uomo. Ha ottime proprietà emollienti e riesce a idratare gli strati più profondi proteggendo il tatuaggio.

Trovate tutti i prodotti nello shop online perchè oltre a scriverne li uso con grande soddisfazione da anni.
Ricordate che un tatuaggio ci rispecchia , che può rivelarsi un alleato per coprire, difetti  e cicatrici. Oppure rappresentare ciò che più amiamo 🙂

 

Fonti:

http://www.burrokarite.com/blog/burro-karite-ed-tatuaggi/

http://www.iltatuatore.it/come-curare-un-tatuaggio-appena-fatto/

http://mondotatuaggi.altervista.org/cura-del-tatuaggio-tribal-tattoocare/

http://blog.ideatattoo.com/it/articoli/proteggi-il-tuo-tattoo/

http://www.flowertales.it/cura-del-tatuaggio/

 

 

 

Condividi se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *