La Natura al servizio del sorriso

Hai notato cambiare il colore del tuo sorriso?

Calma, può capitare!

La comparsa di macchie sui denti è infatti un comune problema che può esser risolto. Come prima cosa però va capita la tipologia della macchia.

Vediamo quali macchie si possono eliminare e come.

Le macchie esterne superficiali sono dovute per lo più all’uso ed abuso di caffè, tabacco, alimenti coloranti come liquirizia, vino rosso, tè, oppure per funghi e batteri cromogeni (comune nei bambini), antibiotici, alcuni elementi presenti negli integratori alimentari, sostanze stupefacenti.

Per le macchie superficiali può bastare un costante e  ben fatto spazzolamento dei denti. Scegliete un buono spazzolino ed un prodotto dentifricio specifico. Non è la forza nel lavare i denti a premiare , ma la costanza e i movimenti ripetuti.

Per le macchie profonde serve un trattamento più aggressivo e va fatto da professionisti usando la chimica: senza abusarne per non andare a rovinare lo smalto dei denti..

Le macchie interne profonde possono presentarsi già quando erompe il dente nella cavità orale o possono manifestarsi dopo la formazione dentale. Le prime si possono originare da malattie genetiche o da modificazioni dello smalto o della dentina.

Tipiche sono : fluorosi dentali con le classiche macchie bianche o marrone chiaro o scuro provocate dall’alterato apporto di fluoro

macchie da tetracicline per assunzione di farmaci da parte della mamma in gravidanza o nel bambino nella prima infanzia e che sono solitamente grigiastre e verde chiaro 

amelogenesi imperfetta ovvero con assenza parziale o totale di smalto per sviluppo difettoso del dente

dentinogenesi imperfetta ovvero lo sviluppo imperfetto della dentina con denti semi trasparenti o opalescenti

Le macchie profonde acquisite invece nascono da cause esterne come:

invecchiamento o traumi

traumi da dente deciduo, ovvero da latte, con formazioni biancastre

cure endodontiche, ovvero cure canalari che devitalizzano il dente rendendolo più scuro

necrosi della polpa, che rende nerastro il dente

pigmentazione della vecchia amalgana usata per otturazioni

Esistono rimedi naturali, efficaci ed economici per un ottimo sbiancante a costo zero praticamente:

1/2 mezzo cucciaio di bicarbonato di sodio puro a volte anche aggiunto a 1/2 cucchiaino  di sale. Bagnato lo spazzolino passare sui denti  e spazzolare. Non va fatto più di 1 volta a settimana perchè può aterare l’acidità della bocca.

Sappiate che carote, sedano, mele, fragole ed arancio possono eliminare macchie superficiali se strofinate sui denti OGNI GIORNO. Tagliate a pezzetti e strofinate sui denti macchiati. Non privatevi dei piaceri della vita, abituatevi a diluire caffè e vino con acqua o latte  diminuirà l’effetto chimico colorante. Se le macchie rimangono il vostro dentista saprà consigliarvi al meglio.

Se hai dubbi o se vuoi un consiglio per un problema odontoiatrico puoi contattare il Professor Della Ventura inoltrando un messaggio o inviandoci una mail.

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *