Gli estrogeni ed il benessere femminile

Estrogeni e benessere femminile sono indissolubilmente legati.

Nella nostra vita infatti non devono mai mancare.

Troppo spesso abbiamo sbalzi d’umore, tristezza, ansia, reattività. Oppure soffriamo di secchezza vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, mancanza di libido, atrofia vaginale, osteoporosi, artrosi e vampate.

Tutto questo accade solitamente con l’arrivo della menopausa, con  la gravidanza e l’allattamento, oppure per problemi ovarici e disturbi alimentari.

Pur essendo un problema estremamente diffuso e noto, è ancora poco affrontato dalle donne.

Parlando con i ginecologici  il dato che emerge non sembra affatto rassicurante per la salute ed il benessere di noi donne.

Poche donne infatti scelgono una terapia ormonale sostitutiva (TOS) temendo, come conseguenza dell’uso ormonale, l’aumento di peso e la manifestazione di cellulite. Eppure oggi le terapie sono più leggere e sicure.

I risultati sono notevoli e con visibili benefici per l’invecchiamento della pelle e l’artrosi. Ma anche per continuare a sentirci piacenti e piacere.

Le nostre ghiandole sudoripare e sebacee devono esser sempre ben nutrite dai nostri ormoni per trasmettere a livello chimico il nostro PROFUMO DI DONNA: ma senza estrogeni il nostro “profumo” cambia o scompare.

In merito al tema mi sembra utile ricordare una citazione della Dottoressa Graziottin, da sempre attiva nella divulgazione per la terapia sostitutiva ormonale in menopausa: “c’è un motivo perché la pelle ed il  cervello soffrono in parallelo; dipendono dallo stesso foglietto embrionale ed ecco perché la pelle è lo specchio dell’anima.” Per saperne di più consiglio la visione dell’intero video CLICCANDO QUI.

La necessità di essere sempre performanti, di bella presenza, ingannando il tempo con la chirurgia o trattamenti estetici, ci ha fatto trascurare negli ultimi anni la cura degli organi ed apparati meno visibili, ma  fondamentali per il benessere psicofisico e per la nostra femminilità.

La disinformazione ed il pregiudizio sugli ormoni sostitutivi diminuiscono la possibilità di vivere meglio. E la cosa la si paga dopo i 55 anni.

La terapia degli estrogeni porta anche ad avere nuovamente desiderio sessuale con il partner.

Ci consente di dormire sonni regolari ed avere meno sbalzi di umore, paure ed ansie.

Siamo donne e tutti questi sono sintomi normali e comuni: non dobbiamo quindi sentirci strane nel provarli, tantomeno subire la classica frase: sei diventata isterica.

Possiamo e dobbiamo ricorrere agli estrogeni per il benessere femminile.

Purtroppo oggi l’uso della terapia ormonale sostitutiva in menopausa è molto rara.

Le donne temono ancora troppo gli effetti collaterali, ignorandone invece i grandi benefici visibili sostenuti dalla ricerca scientifica.

Spesso troppe ricorrono al fai da te che è veramente pericoloso.

Solo dopo un colloquio ed un’accurata visita del ginecologo si può procedere con la terapia per una sicura somministrazione e scongiurare rischi tumorali o altre patologie.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *