Lampada abbronzante: ma anche no

2022: lampada abbronzante? Ma anche no!

Chi usa le lampade solari regolarmente non le vede come un  prodotto pericoloso.

I cultori dell’ abbronzatura pensano che i raggi UV A e UV B delle  “Lampados”  facciano meno male dell’esposizione ai raggi solari. Che servano a prepare e proteggere la pelle con stimolazione di melanina. Ma non è così. 

Ma oggi è possibile ancora credere che le lampade abbronzanti non abbiano conseguenze nocive sulla pelle?

Purtroppo sì !

Nonostante si sappia che facciano malissimo alla pelle si continua: basta apparire “coloriti” per sentirsi più belli.

La pelle è un organo che palesa i problemi legati al sole dopo molti anni: anche 15, oltre ad avere danni irreversibili nelle scottature infantili.  Le ripetute  scottature solari e la lampada abbronzante sono la prima causa  del melanoma, un tumore molto diffuso ( per info vedi il video cliccando qui).

Sono diventati troppo frequenti i   basaliomi, carcinomi spinocelluari, cheratosi attica che erano in passato tumori della pelle della terza età.

Se tratti questo tema in un centro estetico che vende “abbronzatura artificiale” appari come uno sfigato pallido e proprio chi dovrebbe occuparsi di benessere ed estetica spesso omette queste importanti informazioni: non vieta l’uso a chi è in gravidanza, usa farmaci o ha psoriasi e dermatiti. Con danni irreversibili alla pelle momentaneamente non visibili.

Usare con regolarità lampade solari oggi è un non senso proprio per chi vuole apparire più sano. E l’uso continuativo crea una vera dipendenza: la tanoressia, di cui ti invito a leggere l’articolo cliccando qui.

Lo dicono tutti i medici, dermatologi, oncologi aggiornati sul pianeta terra.  

Il sole stimola vitamina D, aiuta nel buon umore ed è vita: possiamo fruirne sempre e non va demonizzato. Ci si deve proteggere ed essere informati.

“Le Lampados” sono una invece un inutile artificiale stress ed un serio pericolo per un organo come la pelle sempre esposto ad infiniti agenti esterni.  Vogliamo parlare di vip?

Allora parliamo di alcuni attori noti come Hugh Jackmam, Ewan McGregor, Brooke Shields, Antonio Banderas 

Sono tantissimi i vip colpiti da tumori della pelle ed impegnati oggi nella prevenzione e nella lotta all’uso delle lampade solari molto usate nello show business. Tumori molto complessi per ciò che comportano esteticamente sul viso.

Esser sempre abbronzati artificialmente nel 2022 NON è sinonimo di bellezza, buona salute ed intelligenza.

Godiamoci il sole, con la giusta protezione per il nostro fototipo. E non maltrattiamo un organo tanto esteso e importante come la nostra pelle.

.

 

.

 

 

 

 

.

 

 

 

Condividi se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *