Il massaggio per anziani è una forma di massaggio sviluppata appositamente per l’uso geriatrico.

Questo stile di massaggio è utilizzato per persone della terza e quarta età con una maggiore fragilità muscolo scheletrica, ipersensibilità al tatto, ansia ,ridotta socialità ed attività motoria

Si effettua su sedia ergonomica o su una sedia normale, anche da vestiti.

Il tocco del massaggiatore apporta indubbi benefici evidenziati da molte pubblicazioni scientifiche.

Mi aiuta molto nel praticarlo e nel costruire la relazione con l’utenza  l’esperienza professionale maturata come educatore.

Ha un indubbio impatto positivo sulla salute fisica e mentale dell’anziano. Può aiutare ad alleviare la depressione, lo stress e altre emozioni legate all’isolamento ed alla limitata autonomia.

Stimola la circolazione, rafforzare il sistema immunitario e alleviare i dolori e i dolori che affliggono molti corpi anziani.  L’obiettivo di una sessione di massaggio geriatrico è di far rilassare, socializzare ed alleviare i dolori articolari. Fanno parte del trattamento specifici esercizi per la respirazione.

Il massaggio per anziani migliora la circolazione sanguigna della zona trattata, permettendo un’attenuazione del dolore spesso causato dai dolori articolari.

Il massaggio comprende anche una parte dedicata alle mani, dita e all’articolazione del polso. 

Molti infatti sono gli effetti di rassicurazione negli anziani agitati trattando le mani con un massaggio delicato e specifico.

Per un buon risultato a domicilio per il massaggio geriatrico è necessario un ambiente tranquillo, riservato senza contaminazioni sonore e caldo.

Ha una durata massima di 30 minuti